Il 24 ottobre 1971 fu trasmessa in Giappone il primissimo episodio della serie animata di Lupin III che nonostante i numerosi film, serie e speciali continua ad essere la serie preferita dei fan del ladro gentiluomo.
Le avventure di Lupin III è il titolo della prima storica serie televisiva anime, basata sull’omonimo manga del compianto Monkey Punch, il suo geniale creatore. Nella prima serie Lupin indossa una giacca verde, che diventa in seguito blu. La prima puntata è stata trasmessa per la prima volta in Giappone il 24 Ottobre del 1971. In Italia è stata trasmessa nel 1979 dapprima su diverse tv locali e poi replicata sulle reti Mediaset. Oggi è visibile anche sulla piattaforma Amazon Prime Video.
Alla produzione delle serie animate di Lupin III, hanno partecipato tanti importanti nomi dell’animazione giapponese, buona parte tra i padri fondatori del celebre Studio Ghibli.
Tra le voci italiane di Lupin, spicca fra tutti la storica voce di Roberto Del Giudice, a cui seguirà Stefano Onofri dal 2008.
Dopo 50 anni, il notissimo ladro continua ad avere un vasto numero di fan e lettori che ancora oggi seguono le sue avventure assieme a Jigen, Goemon e Fujiko.
Fonte: Yamato Video